Corrispondenza alle Direttive Europee

sicurezza

La Marcatura CE è stata introdotta nel 1993 ed indica la conformità di un prodotto alla legislazione ad esso applicabile e ne consente la libera circolazione all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Il fabbricante con l’apposizione della Marcatura CE dichiara, sotto la propria responsabilità, che il prodotto risponde a tutti i requisiti in materia di salute, sicurezza e protezione dell’ambiente previsti dalle Direttive Europee applicabili e che ha seguito le procedure di valutazione della conformità in esse contenute.

La Marcatura Ce rappresenta quindi la fine di un percorso più o meno articolato che deve essere seguito per commercializzare legalmente un prodotto all’interno dello Spazio Economico Europeo.

Il fabbricante deve redigere e tenere aggiornata tutta la documentazione tecnica, compresa quella inerente eventuali test e prove, ed essere in grado di presentarla agli organismi di vigilanza.

Un importatore, che decide di immettere sul mercato europeo un prodotto realizzato in paesi terzi, deve assicurarsi che questo non rappresenti un pericolo per i consumatori europei, ed in particolare deve verificare: che il fabbricante avente sede al di fuori della UE abbia seguito l’appropriata procedura di valutazione della conformità, che abbia preparato la documentazione tecnica necessaria e abbia apposto correttamente la Marcatura CE.

Anche i distributori all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) hanno la responsabilità, prima di commercializzare un prodotto, che questo rechi correttamente la Marcatura CE se prevista.

Se l’importatore o il distributore immettono poi sul mercato un prodotto apponendovi il proprio nome o marchio vanno ad assumersi tutte le responsabilità del fabbricante.

Cosa possiamo fare per Voi e la Vostra Azienda

La QM Consulting, che opera attualmente prevalentemente nell’ambito della Direttiva Macchine 2006/42/CE e della Direttiva dei Prodotti da Costruzione 89/106/CEE (ora sostituita dal Regolamento Europeo 305/2011) ma che può fornirVi assistenza anche sulle altre Direttive, Vi mette a disposizione un Team di consulenti qualificati e con la necessaria esperienza per rispondere a tutte le vostre esigenze inerenti la Marcatura CE, ed in particolare Vi può supportare nella:

  • Classificazione del prodotto ed individuazione delle Direttive e delle Norme applicabili
  • Individuazione degli eventuali test e prove da eseguirsi per completare il ciclo di valutazione della conformità
  • Esecuzione dell’analisi dei rischi
  • Predisposizione del Fascicolo Tecnico
  • Predisposizione di uno specifico Piano di Fabbricazione e Controllo (PFC)
  • Predisposizione del Manuale d’Uso e Manutenzione
  • Gestione dei rapporti con eventuali Organismi Notificati

Alcune di queste attività possono essere soggette a contributi o a finanziamenti agevolati, talvolta anche a fondo perduto, da Bandi Nazionali e Internazionali. La QM Consulting è pronta ad affiancarVi nella scelta dell’agevolazione che più si confà alle Vostre esigenze, seguendoVi in tutto l’iter di richiesta.

Per avere maggiori informazioni sulle attività della QM Consulting potete contattarci allo 011.037.390.4 o all'e-mail info@qmconsulting.it