D.Lgs. 81/08Testo Unico sulla Sicurezza

Il nuovo TU in materia di misure di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro prevede una serie di adempimenti a cui ogni azienda deve provvedere.
Il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 ha riordinato in un unico testo normativo i decretilegislativi derivanti dall’adozione delle direttive europee, fra tutti il D.Lgs. 626/94, e le norme di igiene e sicurezza precedenti come il D.P.R. 303/56 e il D.P.R. 547/55. In data 3 agosto 2009 il D.Lgs. n.106 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” ha apportato correzioni e introdotto modifiche di varia natura con particolare attenzione al sistema sanzionatorio.
Il decreto, che prescrive misure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività, privati o pubblici, non si è limitato ad un importante riordino unitario della legislazione, ma ha introdotto novità significative tra l’altro in tema di valutazione dei rischi.
Cosa possiamo fare per Voi e la Vostra Azienda
La QM Consulting, per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro, Vi mette a disposizione un Team di consulenti qualificati e con la necessaria esperienza per rispondere a tutte le vostre esigenze inerenti tutti gli adempimenti previsti per legge ed in particolare dal D.Lgs. 81 del 2008, ed in particolare Vi può supportare nella:
- Valutazione dei rischi
- Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
- L'assunzione dell'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
- Nomina degli Addetti Antincendio, emergenza e Primo Soccorso (e relativa formazione)
- Elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS (e relativa formazione);
- Nomina del Medico Competente e sorveglianza sanitaria (quando necessaria);
- Formazione e informazione dei lavoratori.
Contatta QM Consulting
- Corso Siracusa 79, 10148 Torino
- 011-0373904
- 011-0373914
- info@qmconsulting.it
×