UNI EN ISO 22000
Sicurezza alimentare

iso 22000

La ISO 22000 è uno standard che sta riscuotendo notevole successo tra gli attori del settore agroalimentare, poiché detta chiari requisiti per un “Sistema di gestione per la sicurezza alimentare”. Lo standard è applicabile a tutti gli operatori della filiera, quindi sia ai produttori di alimenti sia a quelli di packaging o di servizi a supporto che ruotano intorno all’azienda alimentare.

La ISO 22000 si pone le seguenti finalità:

  • adeguare i principi della HACCP adottati dalle aziende a quelli del Codex Alimentarius;
  • integrare i principi dell’HACCP con i Prerequisite Programmes (cioè le “buone regole”);
  • garantire un unico linguaggio/metodo internazionale in tema di HACCP tenendo conto degli input provenienti dai differenti Paesi e dalle differenti impostazioni;
  • armonizzare e sostituire gli standard nazionali di certificazione volontaria nell’ambito delle HACCP;
  • creare uno standard utilizzabile per audit di prima/seconda/terza parte;
  • creare uno standard allineato con le norme ISO 9000 e ISO 14000, e di conseguenza perfettamente integrabile con le norme di sistema eventualmente già adottate dall’azienda.

Puntando l’accento sulle problematiche igienico sanitarie la ISO 22000 si configura come la norma ideale a complemento della ISO 9001; laddove il mercato di riferimento per l’azienda non richieda altri criteri di qualifica se non la sicurezza igienico sanitaria del prodotto o laddove l’azienda ritenga di possedere una buona maturità organizzativa, la ISO 22000 può addirittura porsi come alternativa alla ISO 9001.

Con la certificazione ISO 22000 l’azienda dispone di uno strumento validissimo per comunicare al cliente che dispone di processi di trasformazione che garantiscono una sicurezza igienica di alto livello.

Cosa possiamo fare per Voi e la Vostra Azienda

QM Consulting mette a disposizione un Team di consulenti qualificati e con la necessaria esperienza per rispondere a tutte le vostre esigenze inerenti la normativa.

Alcune di queste attività possono essere soggette a contributi o a finanziamenti agevolati, talvolta anche a fondo perduto, da Bandi Nazionali e Internazionali. La QM Consulting è pronta ad affiancarVi nella scelta dell’agevolazione che più si confà alle Vostre esigenze, seguendoVi in tutto l’iter di richiesta.

Per avere maggiori informazioni sulle attività della QM Consulting potete contattarci allo 011.037.390.4 o all'e-mail info@qmconsulting.it