UNI EN ISO 9001
Sistemi di gestione della qualità

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è lo standard internazionale più diffuso, in quanto delinea le modalità per raggiungere alte prestazioni mettendo in atto processi che consentono di migliorare l’efficienza operativa a tutti i livelli.

La norma ISO 9001 aiuta le organizzazioni che vogliono gestire la governance dei propri processi, nel pieno rispetto e tutela dei portatori di interesse: clienti, soci, fornitori, management, lavoratori, ecc.

La conformità di tale modello viene certificata da un ente terzo ed è perfettamente compatibile con gli altri Standard Internazionali come quello Ambientale ISO 14001 e per la Salute e Sicurezza OHSAS 18001. La certificazione ISO 9001 è inoltre obbligatoria per chi desidera ottenere l’Attestazione SOA per classifiche superiori alla II.

Con la certificazione ISO 9001 ci si aspetta che l’organizzazione dimostri che:

  1. Ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi.
  2. Analizza e comprende le esigenze e le attese dei clienti nonché i requisiti statutari e regolamentari relativi ai propri prodotti.
  3. Garantisce che le caratteristiche del prodotto siano state definite in modo da soddisfare i requisiti del cliente e i requisiti statutari e regolamentari.
  4. Ha determinato e sta gestendo i processi necessari per finalizzare i risultati attesi (prodotti conformi e accresciuta soddisfazione cliente).
  5. Ha garantito la disponibilità delle risorse necessarie per il supporto alle attività e al monitoraggio dei suddetti processi.
  6. Effettua il monitoraggio e tiene sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto.
  7. Si adopera per prevenire le non conformità e addotta processi di miglioramento predisposti per:
    • risolvere eventuali non conformità che si presentano (incluse quelle di prodotto che vengono individuate dopo la consegna);
    • analizzare le cause delle non conformità ed effettuare azioni correttive per evitare che si ripetano;
    • gestire reclami provenienti dai clienti.
  8. ha effettuato una efficace verifica ispettiva interna e un processo di riesame da parte della direzione.
  9. sta monitorando, misurando e migliorando in modo continuativo l'efficacia del suo sistema di gestione della qualità.

Cosa possiamo fare per Voi e la Vostra Azienda

QM Consulting Vi mette a disposizione un Team di consulenti qualificati e con la necessaria esperienza per rispondere a tutte le vostre esigenze inerenti la ISO 9001.

Alcune delle attività possono essere soggette a contributi o a finanziamenti agevolati, talvolta anche a fondo perduto, da Bandi Nazionali e Internazionali. La QM Consulting è pronta ad affiancarVi nella scelta dell’agevolazione che più si confà alle Vostre esigenze, seguendoVi in tutto l’iter di richiesta.

Per avere maggiori informazioni sulle attività della QM Consulting potete contattarci allo 011.037.390.4 o all'e-mail info@qmconsulting.it