OHSAS 18001
Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori

OHSAS 18001

La gestione della salute e della sicurezza sul lavoro costituisce parte integrante della gestione generale dell’azienda.

La norma OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è, allo stato dei fatti, lo strumento riconosciuto a livello internazionale come il più idoneo nel consentire alle Organizzazioni interessate il miglioramento continuo in tema di igiene e sicurezza sul lavoro.

La specifica, emessa nell’aprile del 1999 a opera del BSI (British Standard Institution) diventa norma a tutti gli effetti solo con laversione del 2007 ed è applicabile da tutte le organizzazioni che vogliano formalizzare un sistema di gestione che abbia la finalità di eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie attività (si rivolge quindi allatutela lavoratori piuttosto che prendere in considerazione il mero aspetto della sicurezza legato a prodotti e servizi).

La BSI pone l’accento sul fatto che la conformità alla norma non rende immuni dal rispetto degli obblighi di legge che sono da considerare prerequisiti ai contenuti della norma stessa, ma è evidente che, a prescindere dall’intenzione dell’azienda di certificarsi o meno, il rispetto delle leggi è uno degli aspetti fondamentali per chi intende gestire correttamente la SSL.

La norma definisce quindi un “metodo” di conduzione della SSL aziendale.

Tale metodo prevede una serie di azioni e di verifiche che in prima battuta possono sembrare un grosso onere per le aziende.

Molti degli elementi sistemici sono sovrapponibili agli adempimenti normativi e, comunque, i vantaggi diretti e indiretti garantiti dall’adozione di un SGSL, giustificano ampiamente lo sforzo iniziale in termini di impegno e risorse umane.

La fase preliminare alla progettazione del SGSL è quella dell’audit analisi iniziale:un esame dell’azienda con lo scopo di valutare le modalità con cui sono stati individuati i rischi occupazionali e quale è il li vello di conformità legislativa.

Cosa possiamo fare per Voi e la Vostra Azienda

La QM Consulting Vi mette a disposizione un Team di consulenti qualificati e con la necessaria esperienza per rispondere a tutte le vostre esigenze inerenti la OHSAS 18001.

Alcune delle attività possono essere soggette a contributi o a finanziamenti agevolati, talvolta anche a fondo perduto, da Bandi Nazionali e Internazionali. La QM Consulting è pronta ad affiancarVi nella scelta dell’agevolazione che più si confà alle Vostre esigenze, seguendoVi in tutto l’iter di richiesta.

Per avere maggiori informazioni sulle attività della QM Consulting potete contattarci allo 011.037.390.4 o all'e-mail info@qmconsulting.it