UNI EN1090
Marcatura CE Strutture metalliche

strutture metalliche

Il 1 Luglio 2014 diventa obbligatorio apporre la Marcatura CE sui componenti e sugli elementi strutturali in acciaio e alluminio da incorporare nelle opere di ingegneria civile.

La norma UNI EN 1090-1 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” descrive le modalità e i requisiti per l’apposizione della Marcatura CE secondo la Direttiva Europea 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, ora sostituita dal Regolamento 305/2011.

I produttori sono chiamati a redigere un Piano di Fabbricazione e Controllo (PFC) e a richiederne la valutazione di conformità da parte di un Organismo Notificato di Parte Terza. Le giunzioni saldate devono essere realizzate in accordo alla UNI EN ISO 3834, richiamata in modo esplicito all’interno della EN 1090, che prevede:

  • la qualifica dei processi e del personale di saldatura
  • la presenza di un Coordinatore per la Saldatura con idonee competenze
  • l’esecuzione da parte di personale qualificato dei controlli non distruttivi sui giunti di saldatura secondo un criterio definito

La Marcatura CE fa cadere per i produttori di elementi strutturali in acciaio e alluminio gli obblighi connessi alle Norme Tecniche per le Costruzioni (DM 14/01/2008) e alla necessità di qualificarsi come Centro di Trasformazione.

Cosa possiamo fare per Voi e la Vostra azienda

La QM Consulting Vi mette a disposizione un Team di consulenti qualificati e con la necessaria esperienza per rispondere a tutte le vostre esigenze inerenti la Marcatura CE, ed in particolare Vi può supportare nella:

  • Preparazione del Piano di Fabbricazione e Controllo UNI EN 1090-1
  • Predisposizione di un Sistema di Gestione per la Saldatura conforme alla UNI EN ISO 3834
  • Individuazione delle procedure e degli operatori di saldatura da qualificare
  • Gestione dei rapporti con gli Organismi Notificati

Alcune di queste attività possono essere soggette a contributi o a finanziamenti agevolati, talvolta anche a fondo perduto, da Bandi Nazionali e Internazionali. La QM Consulting è pronta ad affiancarVi nella scelta dell’agevolazione che più si confà alle Vostre esigenze, seguendoVi in tutto l’iter di richiesta.

Per avere maggiori informazioni sulle attività della QM Consulting potete contattarci allo 011.037.390.4 o all'e-mail info@qmconsulting.it